25 ottobre 2016

Il quotidiano "OLIMPICO"

Tra gli atti della Commissione Moro, VIII Legislatura, volume XLIII, a pagina 922 è riportato il documento 050714 del 14/04/1978 della DIGOS di Roma ("rilievi tecnici effettuati in occasione del sequestro di Aldo Moro e dell’eccidio della sua scorta"): clicca qui.
Tale documento allega anche i rilievi tecnici effettuati dal Gabinetto regionale di Polizia Scientifica in merito al rinvenimento delle auto abbandonate in Via Licinio Calvo. L'elenco degli oggetti sottoposti ad esame riporta al numero 12, testualmente, "Il quotidiano 'Olimpico' edito il 17/3/1978".


Bisogna essere cauti, perché, sebbene associato ai rilievi tecnici eseguiti in occasione del sequestro Moro e sulle autovetture rinvenute in Via Licinio Calvo, il rapporto contiene informazioni che in realtà potrebbero riferirsi ad una provenienza diversa dei reperti. Se invece fosse tutto corretto, la presenza di un quotidiano del 17 marzo (guarda caso proprio il 17 marzo), dovrebbe finalmente chiudere la diatriba circa l'abbandono delle auto usate dai brigatisti, che a questo punto non potrebbe essere certamente avvenuto poco dopo l'eccidio di Via Fani del 16 marzo, ad eccezione di una delle tre vetture.

Tramite email ho segnalato il fatto alla Commissione "Moro 2", che si sta dedicando anche a questo aspetto. Attendiamo sviluppi. 

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Nel 1978 non esisteva la Polizia di Stato.

Doc ha detto...

Infatti è Polizia Scientifica, ho corretto. Grazie per la segnalazione.