6 maggio 2011

Conferme.

Con l'approssimarsi dell'anniversario del ritrovamento del cadavere di Aldo Moro (9 Maggio), Giovanni Minoli ha dedicato la puntata di "La Storia siamo noi", andata in onda ieri sera, al mistero legato alle carte di Moro, vale a dire lettere e memoriale scritti dal Presidente democristiano durante la prigionia.  Può essere vista qui
L'inchiesta è stata già proposta in passato e non porta elementi nuovi, più interessante l'intervista finale allo storico Miguel Gotor, che da poco ha pubblicato un nuovo libro dedicato all'argomento.

Gli elementi importanti, a mio avviso, sono il dato relativo all'ordine delle carte ritrovate in Via Monte Nevoso a Milano, e i presunti argomenti trattati da Moro e mai divulgati. Riguardo questi ultimi, ne vengono individuati tre da Gotor: il cosiddetto lodo Moro, la fuga di Kappler, il golpe Borghese.  La cosa interessante è che hanno la caratteristica di essere stati suggeriti in passato da quelli che Gotor chiama lettori precoci del memoriale,  e che si tratta di argomenti piuttosto di attualità. Sul lodo Moro e su Kappler si è detto molto negli ultimi anni, forse praticamente tutto. Ora arriva un'ulteriore conferma.

Come dire, il memoriale Moro continua a parlare, ma solo per dare conferme: su Gladio(?), sul lodo, su Kappler...

Quand'è che fornirà un punto di partenza?  

Nessun commento: