30 luglio 2010

Relazione del COPASIR

Il Comitato Parlamentare per la sicurezza della Repubblica, presieduto dall'on. Massimo D'Alema, ha trasmesso ieri la relazione annuale alle Presidenze delle Camere.

Gli argomenti trattati dal COPASIR durante l'anno e illustrati nella relazione sono il presunto coinvolgimento di personale dei Servizi nelle stragi del '92-'93, nell'attentato dell'Addaura, il caso relativo alle inchieste sul G8, il caso Boffo, il traffico dei rifiuti, l'esame del provvedimento di archiviazione della Procura di Roma in merito al cosiddetto "Anello", la relazione di consulenza alla procura di Brescia attestante fondatissimi motivi per ritenere che sia esistito una struttura denominata Anello o Noto Servizio, con caratteristiche di un servizio segreto clandestino ma compreso nel tessuto istituzionale, la sicurezza del Presidente del Consiglio, il cyber crime, l'apposizione del segreto di Stato sul rapimento dei giornalisti Toni e De Palo.

In merito alle conclusioni della Commissione istituita presso la Presidenza del Consiglio in materia di segreto di Stato, il COPASIR ha deciso la nomina di due relatori per approfondire e riferire dopo l'estate.

Nella relazione inoltre si lamenta la mancata audizione del Presidente del Consiglio, si auspica un adeguamento ed un ricambio generazionale all'interno dei Servizi, si sollecita l'attuazione della norma sulla scadenza del segreto di Stato.

La relazione può essere scaricata cliccando qui.

Nessun commento: